Social Soups 2017

#giovanardifarmaceutici Giovanardi Farmaceutici Uno sguardo sul mondo

Giovanardi_Farmaceutici_Social_Soups_2017

Con l’artista Serena Poratti, prende il via la terza edizione di Social Soups, il contenitore culturale sponsorizzato dalla Giovanardi Farmaceutici già nel 2016 e che si snoda attraverso mostre, workshop, attività didattiche e residenze degli artisti. Queste ultime, sono un elemento importante del progetto, dove vengono invitati artisti nazionali e internazionali a fare ricerca sul tema del cibo come strumento di un’azione artistica utile alla scoperta di aspetti culturali, scientifici e tradizionali, per generare nuovi modelli di comunicazione sociale e culturale.
Dall’8 al 15 settembre 2017, Serena Porratti ha sviluppato un progetto di ricerca presso il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria) di Sanremo dando luogo a un dialogo tra arte e scienza. Il progetto è stato poi presentato il 28 settembre a Villa Bel Respiro, sede del CREA di Sanremo, in un pubblico artist task.
Serena Poratti si è laureata in Arte e Tecnologia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), ha conseguito un Master in Arte e Scienza presso il Central Saint Martins di Londra e ha vinto diversi premi tra cui il MostynOpen19 e il Fomas prize. Con la sua ricerca artistica, mette in dubbio la distanza che ci separa dal non umano e dall’inorganico. I suoi progetti hanno a che fare con l’industriale e il geologico, la natura e l’artificio, così come con l’idea di controllo e di opportunità, temi che vanno oltre il linguaggio dell’arte e della storia dell’arte, per parlare al nostro ambiente a alla società.


Condividi questo post

Lascia un commento