Per chi vive lo sport come partecipazione

#giovanardifarmaceutici Giovanardi Farmaceutici Uno sguardo sul mondo

Alpino è la linea di prodotti che Giovanardi Farmaceutici dedicata alla prevenzione e alla cura della salute del piede. Ma non è questo il tema del post. Il tema è che ad agosto e a settembre Rio de Janeiro ha ospitato i Giochi Olimpici e le Paralimpiadi, due eventi che hanno trasformato in “atleti” anche coloro che come attività fisica, al massimo, sfogliano le pagine di un quotidiano sportivo o fanno zapping da un canale all’altro.

Ma lo sport, quello vero, è partecipazione, passione, disciplina, gioia di poterlo praticare, mentre (troppo) spesso ci si sofferma sull’aspetto agonistico, sul risultato, sulla prestazione. Più che le medaglie, i primati e le imprese sono i percorsi personali, le storie degli atleti che hanno valore per noi. Raccontarle tutte è impossibile. Ingiusto e riduttivo privilegiarne alcune a discapito di altre.

Perché, alla fine di ogni storia, rimangono l’impegno, il senso della sfida, la determinazione, il piacere di competere, la lealtà, la gioia nell’esultanza e la compostezza nella sconfitta. E’ questo lo spirito olimpico più autentico, sintetizzato nel motto “citius, altius, fortius”. Più veloce, più in alto, più forte è l’incitamento rivolto a ogni sportivo, di ogni nazionalità, età e abilità. In questo senso ognuno di noi partecipa a una personale olimpiade.

Questo è lo sport che piace a noi. Questi sono gli sportivi per cui lavoriamo. Non tutti saranno protagonisti a Tokyo 2020. Ma non è importante. Ciò che importante è vivere lo sport così. Partecipando. E magari condividendo questo messaggio.




Condividi questo post

Lascia un commento