Disinfettarsi con la Clorexidina
Pubblicato da Staff Giovanardi Farmaceutici il
Sintetizzata nei laboratori inglesi della Imperial Chemical Industries nel 1950, la Clorexidina è un disinfettante ad azione antisettica attivo su batteri Gram-positivi, Gram-negativi e miceti.
La sua azione battericida consiste nell’aumentare la permeabilità della membrana cellulare dei batteri alterandone la struttura proteica. Questa alterazione provoca la rottura della membrana cellulare e la conseguente morte cellulare per lisi, cioè per demolizione e dissoluzione della cellula.
QUANDO SI USA LA CLOREXIDINA?
La Clorexidina viene usata principalmente in due ambiti: nell’odontoiatria e nella dermatologia.
Nel primo caso è usata per la sua capacità di fissarsi ai tessuti molli per 8-12 ore. Usato come principio attivo nei collutori, è molto utile per l’igiene orale in quanto aiuta a prevenire la formazione della placca dentale, ritarda lo sviluppo della gengivite e contrasta l’alitosi.
Nel secondo caso ha due differenti utilizzi. La Clorexidina può essere infatti usata per curare l’acne e altre infezioni della pelle, ma può essere usata anche e soprattutto per disinfettare la cute in generale. In quest’ultimo caso, molte sono gli usi che se ne fanno come: detersione pre-chirurgica, procedure estetiche tipo piercing, tatuaggi e depilazione, trattamento e lavaggio di ferite, abrasioni, graffi, bruciature e punture di zanzare, detersione delle mani.
PRODOTTI GIOVANARDI FARMACEUTICI A BASE DI CLOREXIDINA
Vista la sua potente azione antibatterica e igienizzante, abbiamo deciso di usare la Clorexidina nel nostro Gel Antibatterico Mani della Linea Omniaseptic, il prodotto ideale da usare quando le mani vengono a contatto con oggetti utilizzati da altri, come soldi, sostegni su mezzi pubblici e altro, senza aver poi la possibilità di lavarsi le mani.
Oltre a svolgere un’azione igienizzante, detergente e deodorante, il nostro Gel Antibatterico Mani ha anche la peculiarità di lasciare le mani morbide e profumate, un vero toccasana per la nostra igiene anche se si è in giro.
Condividi questo post
- 0 commenti
- Tags: Linea Omniaseptic
← Articolo più vecchio Articolo più recente →